Contributi Canoni di Locazione 2021

Ultima modifica 12 novembre 2021

Contributi ai comuni per il sostegno alle famiglie per il pagamento degli affitti - Legge 431/1998 – ANNO 2021. La legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione, destinato alla concessione di contributi a sostegno totale o parziale, del pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie in condizioni di disagio economico. In seguito alla pubblicazione del bando comunale, le persone interessate devono presentare la domanda di contributo al Comune.

L’Ente determinerà l’importo dei contributi da assegnare, favorendo le famiglie con redditi bassi ed elevate soglie di incidenza del canone, oltre che le persone in situazioni di particolare debolezza sociale, quali disabili ed anziani. La Regione trasferirà al Comune le risorse assegnate e quest’ultimo provvederà ad erogare i contributi ai titolari dei contratti di locazione, in base alla graduatoria approvata.

L’ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza delle condizioni e dei requisiti specificati in dettaglio nel Bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune: www.comunemarrubiu.it dal 03 al 30 novembre 2021, termine ultimo e improrogabile per la presentazione delle domande.

I cittadini possono presentare istanza esclusivamente sull’apposito modulo di domanda predisposto dall’Ufficio Servizi sociali ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Residenza anagrafica nel Comune di Marrubiu e nell’abitazione per la quale è stato sottoscritto il contratto di locazione e permanere per tutto il periodo per il quale si riferisce il contributo richiesto.
  2. titolarità di un contratto di locazione ad uso residenziale, regolarmente registrato, di unità immobiliare sita nel Comune di Marrubiu e stabilmente occupata a titolo di abitazione principale ed esclusiva.
  3. Essere in regola con il pagamento del canone di locazione e dell’imposta di registro (Mod. F 23) o, in alternativa, adesione alla c.d. “Cedolare secca”;
  4. Certificazione Isee corrente o ordinario;

Non possono essere ammessi al Bando:

  1. titolari di contratto di locazione di unità immobiliare classificate nelle categorie catastali A1, A8, A9)
  2. nuclei familiari nei quali anche un solo componente familiare sia titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.
  3. nuclei familiari con contratti stipulati tra parenti o affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

Al termine dell’istruttoria sarà stilata una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata sul sito istituzionale per 10 giorni consecutivi, decorso tale termine, senza osservazioni o opposizioni, si provvederà ad approvare la graduatoria definitiva che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

Il contributo sarà erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria e nei limiti delle risorse assegnate, proporzionalmente al fabbisogno individuale.

Il modulo di domanda potrà essere ritirato in Comune, sarà disponibile in un apposito contenitore, a fianco all’ingresso principale del Comune, inoltre sarà scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comunemarrubiu.it, nei social Facebook e Twitter del Comune di Marrubiu.

 

Ufficio responsabile: Area Politiche Sociali

Responsabile del Servizio: Dr.ssa Lucia Motzo

Responsabile di procedimento: Istruttore Amm.Vo    Patrizia Coccodi

 

Per informazioni:

Tel. 0783/8553324 - Patrizia Coccodi

Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.30

e-mail: protocollo@comunemarrubiu.it

e-mail: protocollo@pec.comunemarrubiu.it

Pagina informativa portale RAS dedicata all'iniziativa

 

Consulata/scarica:

Legge n. 431 del 09/12/1998, art. 11 - Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo

 

 

Determinazione n.158-443 del 03.11.2021 – Approvazione Bando e schema domanda
Allegato formato pdf
Scarica
Delibera GC n. 13 del 28.10.2021 - Indirizzi
Allegato formato pdf
Scarica
Domanda contributo – All. B)
Allegato formato pdf
Scarica
Bando pubblico per assegnazione contributo - All. A)
Allegato formato pdf
Scarica
LOCANDINA CANONE DI LOCAZIONE 2021
Allegato formato pdf
Scarica