Progetto "Vita Indipendente”
Si informa che il Comune di Mogoro, quale Ente gestore del PLUS del distretto socio-sanitario Ales-Terralba, ha pubblicato con determinazione n. 18 del 15.02.2021 l'avviso per la presentazione delle domande di accesso al progetto sperimentale “Vita Indipendente”.
Il Progetto di Vita Indipendente si riferisce a un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione della persona con disabilità attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita. Nel quadro più generale del processo di de-istituzionalizzazione e di contrasto ad ogni forma di isolamento e segregazione delle persone con disabilità, il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato di servizi e interventi finalizzati a:
- Facilitare il distacco anche temporaneo dal proprio nucleo familiare e accompagnare il percorso di autonomia abitativa secondo modelli di cohousing sociale.
- Promuovere l’inclusione sociolavorativa delle persone con disabilità, valorizzando il proprio capitale umano e sociale;
- Sensibilizzare la comunità e promuovere la partecipazione delle persone con disabilità alla vita di comunità.
Si ricorda a tutti coloro che sono interessati che la domanda dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato, debitamente sottoscritta dal beneficiario o da chi ne cura gli interessi e presentata entro e non oltre il 15.03.2021 presso l’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Marrubiu (che avrà cura di trasmetterne copia all’Ufficio di Piano del PLUS).