Is.Be, a Marrubiu si parla di “Carta de Logu”, consuetudini e codificazioni nel Mediterraneo

Is.Be, a Marrubiu si parla di “Carta de Logu”, consuetudini e codificazioni nel Mediterraneo

Data :

15 maggio 2023

Is.Be, a Marrubiu si parla di “Carta de Logu”, consuetudini e codificazioni nel Mediterraneo
Municipium

Descrizione

L’incontro è organizzato dallo Sportello dell’Unione dei Comuni del Terralbese, coordinato dall’Istituto Camillo Bellieni e patrocinato dall’Ordine Forense di Oristano.

È valevole due crediti formativi come corso di formazione per gli avvocati.

Giovedì 18 maggio, nell’aula consiliare di Marrubiu, alle 17, si svolgerà un seminario dal titolo “Dal diritto consuetudinario al diritto scritto nel Mediterraneo occidentale. La Sardegna” dedicato alle “Tradizioni giuridiche: diritto consuetudinario, i primi esperimenti di codificazione nel medioevo, con particolare riferimento alla Carta de Logu, nozioni di diritto regionale, nozioni di diritto e legislazione Europea”.

L’appuntamento, che varrà due crediti formativi come corso di formazione per gli avvocati presenti, è organizzato dallo Sportello dell’Unione dei Comuni del Terralbese, coordinato dall’Istituto di studi ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari e patrocinato dall’Ordine Forense di Oristano.

L’attività seminariale sarà coordinata dalla responsabile dello Sportello linguistico Unione dei Comuni del Terralbese Daniela Masia Urgu, tra gli interventi quello del relatore Attilio Pinna, avvocato del Foro di Sassari, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Oristano, Enrico Maria Meloni, della presidente Is.Be Maria Doloretta Lai; aprirà il seminario l’avvocato e sindaco del Comune di Marrubiu Luca Corrias.

L’iniziativa è propedeutica alle azioni progettuali di formazione linguistico-culturale del corso di lingua e cultura sarda “Fains de giudu” realizzato nell’ambito del progetto “Is Comunidadis e su territòriu de s'Unioni; fainas e ainas de promotzioni e valorizatzioni linguìsticas e culturalis” per l’Unione dei Comuni del Terralbese, che prevede due corsi di livello base e avanzato. Il progetto è finanziato con i fondi della legge 22/2018. Le attività sono a titolo gratuito. Per info e iscrizioni inviare un’email a seminario18maggio@gmail.com.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot