BONUS IDRICO EMERGENZIALE - EGAS

Pubblicato il 24 luglio 2020 • Sociale

Si informa che sino alle ore 13.00 del giorno 30 settembre 2020, i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per la concessione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale a titolari di utenze idriche - “Bonus idrico emergenziale” – annualità 2020 che prevede la concessione di agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari alle cosiddette “utenze deboli”, corrispondenti ai nuclei  familiari residenti nel Comune di Marrubiu che sono stati colpiti dagli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid 19 e che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Tale agevolazione si basa non sull’ISEE ordinario ma su quello CORRENTE, fotografando la situazione attuale dei nuclei familiari, ad esempio quelli in cui un componente ha perso il lavoro o ha visto drasticamente ridotta la propria attività.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL “BONUS IDRICO EMERGENZIALE”

Sono ammessi alla misura denominata BONUS Emergenziale i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” che:

·         siano residenti nel Comune di Marrubiu (Comune gestito dal Gestore Idrico Abbanoa Spa);

·         abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;

·         abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;

·         abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);

·         siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19.

Per gli utenti diretti che fanno richiesta, ai sensi della procedura prevista all'art. 5 di cui al Regolamento EGAS, è richiesta la titolarità di un'utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e inoltre deve essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:

a)       la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;

b)      la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti, deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Emergenziale con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti di cui all'art. 1 devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il Comune di Marrubiu entro e non oltre il giorno 30 settembre 2020, conformemente a una delle tre seguenti modalità:

a) A mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Marrubiu – Piazza Roma n. 1 – 09094 MARRUBIU (OR);

b) A mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comunemarrubiu.it ;

c) A mezzo raccomandata A/R.

In caso di utilizzo della modalità di presentazione indicata al punto c) del presente articolo, la raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa. All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo dell'apposito modulo reperibile dal sito istituzionale del Comune di Marrubiu all’indirizzo www.comunemarrubiu.it e o a mano, all’ingresso del Comune, devono essere allegati:

a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

b) una bolletta completa della fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza; c) copia del documento l’ISEE CORRENTE in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.

Per necessità di chiarimenti e/o informazioni rivolgersi - dalla data di pubblicazione del presente bando al 30.09.2020 all’Istruttore Amministrativo Porcu Anna Paola tel 3477802502 – email annapaola.porcu@comunemarrubiu.it  - nelle giornate ed orari di apertura al pubblico (Lunedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00).

Per quanto non espressamente indicato nella presente news si rimanda al bando pubblico allegato unitamente alla modulistica.

Modulo di Domanda (formato doc)
Allegato formato doc
Scarica
Modulo di Domanda (formato pdf)
Allegato formato pdf
Scarica
Bando Bonus EGAS
Allegato formato pdf
Scarica