AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE AL R.E.I.S. - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE

Pubblicato il 20 gennaio 2020 • Sociale

Si informano i cittadini che a decorrere dal 20.01.2020 e sino al 19.03.2020 è possibile presentare la domanda di ammissione alla misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà denominata R.E.I.S.

 

 

Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato finalizzato al superamento della condizione di povertà.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

L'accesso al beneficio verrà definito secondo l'ordine di priorità stabilito dalla Giunta Regionale con DGR 48/22 del 29.11.2019, così come di seguito indicato:

 

Per accedere al REIS è necessario che:

Ø  il soggetto che presenta la richiesta non benefici del reddito di cittadinanza;

Ø  il soggetto che presenta la richiesta non abbia i requisiti per il reddito di cittadinanza.

 

Verrà infatti considerato escluso dal beneficio R.E.I.S. anche chi, pur avendo i requisiti per l’accesso al Reddito di Cittadinanza, non abbia presentato domanda;

Ø  ciascun componente del nucleo familiare non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);

Ø  ciascun componente del nucleo familiare non possieda imbarcazioni da diporto;

Ø  il nucleo familiare abbia un ISEE fino a euro 9.360,00 euro;

Ø  il nucleo familiare abbia un valore del patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) non superiore ai 35.000,00 euro;

Ø  il nucleo familiare abbia un valore del patrimonio mobiliare non superiore agli 8.000,00 euro.

 

Questa soglia è accresciuta di euro 2.000,00 per ciascun componente del nucleo successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000,00; è incrementata di euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo.

Tali soglie sono ulteriormente incrementate di euro 5.000,00 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500,00 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

 

PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Il modulo di domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico è allegato alla presente news e sarà messo a disposizione dall’Ufficio del Servizio Sociale del Comune di Marrubiu, a decorrere dal 20.01.2020 e sino al 19.03.2020, nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Bando pubblico
Allegato formato pdf
Scarica
Avviso REIS
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo di domanda
Allegato formato pdf
Scarica