Progetto "Vita Indipendente”

Pubblicato il 3 marzo 2021 • Sociale

Si informa che il Comune di Mogoro, quale Ente gestore del PLUS del distretto socio-sanitario Ales-Terralba, ha pubblicato con determinazione n. 18 del 15.02.2021 l'avviso per la presentazione delle domande di accesso al progetto sperimentale “Vita Indipendente”.

Il Progetto di Vita Indipendente si riferisce a un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione della persona con disabilità attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita. Nel quadro più generale del processo di de-istituzionalizzazione e di contrasto ad ogni forma di isolamento e segregazione delle persone con disabilità, il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato di servizi e interventi finalizzati a:

  • Facilitare il distacco anche temporaneo dal proprio nucleo familiare e accompagnare il percorso di autonomia abitativa secondo modelli di cohousing sociale.
  • Promuovere l’inclusione sociolavorativa delle persone con disabilità, valorizzando il proprio capitale umano e sociale;
  • Sensibilizzare la comunità e promuovere la partecipazione delle persone con disabilità alla vita di comunità.

Si ricorda a tutti coloro che sono interessati che la domanda dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato, debitamente sottoscritta dal beneficiario o da chi ne cura gli interessi e presentata entro e non oltre il 15.03.2021 presso l’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Marrubiu (che avrà cura di trasmetterne copia all’Ufficio di Piano del PLUS).

 

Modulo di domanda
Allegato formato pdf
Scarica
Informativa privacy e consenso
Allegato formato pdf
Scarica
Avviso vita indipendente
Allegato formato pdf
Scarica