Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie

Pubblicato il 2 agosto 2022 • Sociale

Si precisa che i file da inviare devono essere perfettamente leggibili.

Si informa che a decorrere dal giorno 3 agosto 2022 possono essere presentate le domande per accedere alle misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche (art. 53, comma 1, D.L. 73/2021 e D.M. 24 giugno 2021 – Delibera G.C. n. 78 del 12.07.2022).

Tra i requisiti previsti è necessario essere residenti nel Comune di Marrubiu al momento della presentazione della domanda ed avere un I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) ordinario relativo all’anno 2022 minore o uguale a € 12.000,00 con scadenza 31.12.2022.

Per ciascun nucleo familiare sarà erogato un contributo massimo di € 1.500,00, per ogni nucleo familiare composto da due o più persone e di € 1.000,00 per nuclei individuali. Tali benefici non  sono ripetibili ma sono  compatibile con altre misure di sostegno usufruite.

Sono state individuate tre misure di intervento:

  • Misura 1 - Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
  • Misura 2 - Contributi per morosità utenze domestiche (acqua, luce, gas, telefonia) e Tari presentando pezze giustificative sia già scadute che non ancora scadute;
  • Misura 3 - Contributi per morosità affitto per i cittadini in possesso di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, in regola con il pagamento dell’imposta annuale di registrazione relativa all’ultimo anno (Mod. F23/F24); in alternativa i locatari di alloggi pubblici.

La richiesta del beneficio deve essere compilata da uno dei componenti della famiglia che dichiarerà la situazione familiare in nome e per conto di tutti i componenti.

Per la compilazione della domanda si dovrà utilizzare esclusivamente il modulo di domanda allegato al presente avviso, scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comunemarrubiu.it o reperibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti giorni ed orari:

  • dal lunedì al venerdì dalla ore 09.00 alle ore 12.00
  • apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00

La domanda e gli allegati potranno essere inviati con una delle seguenti modalità

 

IMPORTANTE: si invita a richiedere all’Ufficio Protocollo del Comune il numero di registrazione rilasciato dal medesimo Ufficio all’atto di presentazione dell’istanza.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 23,59 DEL GIORNO 04.09.2022

Per qualsiasi informazione sul presente procedimento è possibile contattare il servizio sociale comunale via email all’indirizzo: sociale@comunemarrubiu.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri: 0783 8553320 –  3384707920  – 3384707955, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 11,00 e il martedì, dalle 16,00 alle 17,00 oppure mediante messaggi con WhatsApp.

 

La Responsabile dell’Area Politiche Sociali

F.to Dr.ssa Lucia Motzo

 

AVVISO MARRUBIU
Allegato formato pdf
Scarica
DELIBERA GC 78 DEL 12 LUGLIO 2022
Allegato formato pdf
Scarica
DET. n. 93-323 APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO E MODULO DI
Allegato formato pdf
Scarica
DOMANDA
Allegato formato pdf
Scarica